Ricerca

“Papillons”: rassegna di musica e teatro per l’infanzia

DICEMBRE 2024 - “PAPILLONS”: rassegna di musica e teatro per l’infanzia

Utente PZIC894002-psc

da Pzic894002-psc

0

Nel corrente mese di Dicembre, gli alunni della Scuola Primaria del nostro Istituto assisteranno, presso il Centro Visioni Urbane di Rionero, agli spettacoli di “PAPILLONS”, rassegna di musica e teatro per l’infanzia, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Vulcanica”.

 

4 DICEMBRE ORE 09:30

PAROLE E SASSI Compagnia Petra

Classi terze e quarte primaria

Il Racconto La Narratrice racconta la storia di Antigone. Tutto si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi-personaggio e – mente le parole e legano tra loro pensiero e azione.

Il Laboratorio Al Racconto segue un tempo della stessa durata che è una sorta di “seconda navigazione poetica”: le parti s’invertono, ora è il pubblico ad agire, a parlare, ora sono i bambini, prima egregi uditori, ad usare i sassi per raccontare come e in che parte di loro si è rifugiato il tragico di questa grande storia. Ora è il pubblico a costruire metafore teatrali e tutto avviene all’interno della classe. La classe è come una piccola polis con le sue regole, dove tutti si conoscono, è una piccola comunità che si nutre di molteplicità di emozioni e di pensieri e di una preziosa ricchezza di opinioni, per questo è un vero deposito democratico della conoscenza.

 

16 DICEMBRE ORE 10:30

LE LETTURE DI CARLOTTA Compagnia Gommalacca

Classi quinte primaria

“Le letture di Carlotta” ideate e curate con passione da Carlotta Vitale e Roberta Colucci di Gommalacca Teatro, rappresentano un coinvolgente spazio di sperimentazione mirato ad avvicinare i bambini alla lettura e all’esplorazione di mondi fantastici. Attraverso l’uso di albi illustrati, il progetto promuove l’interazione e il gioco, trasformando i bambini da ascoltatori passivi a veri protagonisti nell’esplorare l’affascinante mondo dei libri. Questo contesto interattivo stimola sensazioni visive, tattili ed emotive, rendendo ogni incontro un’esperienza unica.

“Le letture di Carlotta” includono spesso storie in doppia lingua, come “Passi di pietra,”che narra la commovente storia della fuga di Rama e della sua famiglia dalle zone di guerra, scritta da Margriet Ruurs e illustrata dall’artista siriano Nizar Ali Badr. Queste sessioni diventano così un piccolo laboratorio interculturale, dove emergono nuovi lettori e si coltivano connessioni attraverso la diversità linguistica e culturale. Un’esperienza emozionante che evidenzia il potere unificante della lettura e dell’esplorazione condivisa.

 

19 DICEMBRE ORE 11:00

LE AVVENTURE DELLE SORELLE E DEI FRATELLI POLLICICCHIO Compagnia Iac Centro Arti Integrate

Classi prime e seconde primaria

Lo spettacolo è una lettura animata per i più piccoli, che interpreta la fiaba di Pollicino di Perrault in chiave contemporanea.

“C’ erano una volta, in un tempo lontano, 4 sorelle e 3 fratelli.

Quello era un tempo strano, in cui c’era una grande carestia, la carestia più grande di tutti i tempi, ma anche quella era una strana carestia.

Difatti, non era il pane a mancare, quello che mancava era la vita.

Perché in quel tempo strambo, a causa della Grande Paura che incombeva, i bambini e le bambine trascorrevano tutto il tempo in casa, senza più conoscere le cose del mondo.

Di quello che c’era fuori si sapeva poco e niente. Solo i più grandi avevano un vago ricordo di quello che si era vissuto prima…”

Così comincia la storia delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio che decidono di lasciare la casa e attraversare il bosco in nome della libertà e dell’avventura. Incontreranno diversi personaggi: Fiori, Volpe, Albero, Vento, Lupo e infine Casa dell’Orco ed ognuno di loro gli parlerà della propria Grande Paura

Uno spettacolo per superare le paure e riflettere sulla fratellanza e la sorellanza di tutte le creature.